AMP Automazione
 AMP Quadri Elettrici
AMP Impianti Elettrici

0321 868474
amp_info@libero.it
HOME AMP Romentino Novara

Home Chi siamo Novità & Info Servizi Certificazioni e verifiche Prodotti e Soluzioni
Automazione Inustriale Quadri Elettrici Impianti Elettrici Domotica Fotovoltaico Contatti e Dove siamo

Realizzazioni

Qualità

Link utili

Mappa del sito

N.B.: dovuto al continuo aggiornamento della legislatura italiana vi preghiamo di verificare le informazioni che vi passiamo, con altre fonti di informazioni. (Se riscontrare degli errori e vorrete segnalarceli ne saremo veramente grati e troveremo il modo di sdebitarci)


DPR 462/1 - IMPIANTI DI MESSA A TERRA E DISPOSITIVI DI PROTEZIONE CONTRO LE SCARICHE ATMOSFERICHE

Il 23 gennaio 2002 è scattato l'obbligo per tutti i datori di lavoro di richiedere e far eseguire le verifiche periodiche e straordinarie per:

  • impianti elettrici di messa a terra
  • installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche

Secondo la normativa vigente sono assimilati a "dipendenti" anche i soci lavoratori di società di persone e cooperative, gli stagisti, gli apprendisti, gli allievi di scuole che utilizzano macchine utensili e attrezzature in genere.
La novità rilevante riguarda le verifiche di legge, ed in sostanza, mentre precedentemente al DPR 462/01 era compito dell'Ispesl effettuare la prima verifica, e delle ASL le verifiche periodiche, ed erano quindi loro le responsabilità del non rispetto della periodicità, dal 23 gennaio 2002 è il datore di lavoro che ha l'obbligo di richiedere e far effettuare le verifiche secondo le nuove periodicità.
Il datore di lavoro è tenuto a richiedere la verifica periodica o straordinaria degli impianti elettrici di messa a terra e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche. Tali verifiche hanno periodicità biennale o quinquennale secondo la categoria di appartenenza del luogo dove è installato l'impianto.
Le verifiche degli impianti oggetto del DPR 462/01 possono essere effettuate da ORGANISMI ABILITATI dal Ministero delle Attività Produttive, sulla base della normativa tecnica europea UNI CEI, o in alternativa da Asl/Arpa. Non sono valide quindi, ai fini del DPR 462/01, le verifiche effettuate da professionisti o imprese installatrici. 


Ricordiamo inoltre che la messa in esercizio degli impianti elettrici di messa a terra e dei dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche per quanto stabilito dal D.P.R. 462/2001 (art. 2), non può essere effettuata prima della verifica di conformità (CEI 64-8) eseguita dall'installatore dell'impianto il quale, all'esito della stessa, è obbligato a rilasciare la dichiarazione di conformità ai sensi della normativa vigente (art. 7 D.M. no 37 del 22/01/2008).


L'AMP NON E' un organismo di ispezione di tipo A, quindi non può rilasciare nessun tipo di verbale valido ai fini del DPR 462/01, ma essendo un'impresa installatrice  può ricevere dal Datore di Lavoro che ha dei dubbi sullo stato del suo impianto un mandato per svolgere le verifiche richieste dalla CEI 64-08 in modo da poter, se necessario, poi adeguarsi e mettere gli impianti in sicurezza e pronti per un eventuale prova da parte di organismi di ispezione di tipo A, che siano essi di tipo privato o pubblico (ASL-ARPA-ISPESL).


Per saperne di più sull'argomento:
Verifiche obbligatorie degli impianti elettrici

 Questa parte del sito è ancora in costruzione, se non trovate i prodotti che cercate verificate qua Certificazioni,verifiche e dichiarazioni e se ancora non trovate quello che cercavate contatteci!!!



Il Servizio è rivolto a::

  • studi di architettura
  • stdi di ingegneria edile 
  • installatori ed elettricisti
  • Clienti finali

L'AMP oltre che progettare ed installare impianti in Domotica (Automation Building e Home Automation, vedi il link Domotica ), fornisce a chiunque lo richiedesse il servizio di consulenza. La scelta di un impianto domotico e un capitolato delle funzioni che l'impianto deve svolgere è importate sia per chi  deve compiere il lavoro sia per chi lo commissiona.

Possiamo offrirvi 

Se sei un elettricista e hai bisogno supporto tecnico per installare un impianto domotico o se sei un cliente finale e vorresti che il tuo elettricista di fiducia ti installi un impianto di automazione non esitatre a contattarci.

Per saperne di più sull'argomento:
Contatti


Questa parte del sito è ancora in costruzione,
non trovate quello che cercavate contatteci!!!
Contatti



Indirizzo Uffici, Amministrazione, sede Produttiva
Via San Rocco, 11 - 28068 Romentino (Novara) - ITALIA

TELEFONO AMP

Telefono
+39 0321-868474

Posta elettronica
Informazioni generali: amp.automazione@libero.it
Informazioni commerciali/vendite: amp_info@libero.it